INIZIO
Quando i membri della famiglia sono riuniti si fa una pausa di raccoglimento.
Colui che conduce dice:
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti: Amen.
COLUI CHE CONDUCE DICE:
Dio, che è benedetto nei secoli, ci conceda di essere in comunione gli uni con gli altri secondo la sapienza del suo Spirito in Cristo Gesù nostro Signore.
Tutti: Amen.
LETTURA DELLA PAROLA DI DIO
Uno del presenti legge la lettura:
Ascoltate la parola di Dio dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini Vi esorto io, prigioniero del Signore, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l’unità dello Spirito per mezzo del vincolo della pace.
Un solo corpo, un solo Spirito come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione, un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti”.
Parola di Dio
Tutti: Rendiamo grazie a Dio.
PREGHIERA
Segue la preghiera comune
Colui che conduce dice:
Carissimi, Cristo è risorto e ci riempie della gioia pasquale. Animati dal suo Santo Spirito rivolgiamo la nostra preghiera a lui, che il Padre ha costituito principio e fondamento della nostra unione nella fede e nell’amore.
TUTTI-R: Resta con noi, SIGNORE .
Signore Gesù Cristo, che dopo la risurrezione ti sei manifestato ai discepoli e li hai allietati con il dono della pace, fa’ che questa famiglia aderendo a te con tutto il cuore gusti la gioia della tua presenza. R.
Tu che dall’umiliazione della croce sei giunto alla gloria della risurrezione, fa’ che, tra le prove quotidiane, i membri di questa famiglia si uniscano sempre più nel vincolo dell’amore. R.
Tu che sedendo a tavola con i discepoli, ti sei fatto riconoscere nell’atto di spezzare il pane, fa’ che questa famiglia, partecipando alla celebrazione dell’Eucaristia, rafforzi la sua fede e renda testimonianza del suo amore. R.
Tu che hai riempito con la potenza dello Spirito Santo la casa in cui erano riuniti i discepoli, con Maria, tua Madre, manda il tuo Spirito sulla nostra famiglia, perché si arricchisca della pace e della gioia pasquale. R
Tu che sei vicino a chi soffre, sostieni gli ammalati chi lottano contro le loro malattie e chi piange per la morte di una persona cara. R.
Segue la preghiera del SIGNORE:
Tutti: Padre nostro..
PREGHIERA DI BENEDIZIONE
TUTTI
Santa Famiglia di Nazareth, vi sono oggi nel mondo tante famiglie che non possono presentarsi dinanzi a te unite e colme d’amore, perché l’egoismo, il peccato e l’azione del male hanno portato in esse la divisione, l’odio, il rancore e la diffidenza.
Con questa umile preghiera, noi le presento tutte a te, o Santa Famiglia di Gesù, e, in particolare, ti affidiamo la nostra famiglia perché sia posta sotto la tua protezione.
San Giuseppe, sposo casto e laborioso, allontana, ci preghiamo, da questa famiglia la causa di tante divisioni: l’attaccamento ai soldi, alle ricchezze, la prepotenza, la strafottenza, la superbia, infedeltà coniugale, l’egoismo e ogni altro male che disgrega la famiglia. Propizia a noi il pane quotidiano, lavoro e la salute.
Santa Madre di Gesù, che sei addolorata per i tuoi figli divisi o lontani dalla Casa del Padre, accogli sotto la tua materna protezione questa famiglia quando non trova la pace e viene turbata dalle insidie del male.
Gesù, nostro Salvatore, Re della pace, poniamo nel tuo Cuore ardente d’amore tutti i componenti di questa famiglia. Il tuo perdono ci riconduca nel tuo Cuore e in esso possiamo riabbracciarci e perdonarci, riconciliandoci l’uno con l’altro nel vero amore.
Signore, ricaccia dalla nostra famiglia ogni espressione del male, e proteggi questa famiglia da ogni persona malefica che semina in essa la discordia e la zizzania.
Allontana da noi chi porta la divisione e la rovina spirituale e morale della nostra famiglia.
Gesù, fa’ che tutti i membri della nostra famiglia (dire i nomi) ci riuniamo nella fede e nella pratica dei sacramenti e che ognuno di noi sia accogliente alla tua infinita misericordia.
Riconciliata nel tuo amore, possa la nostra famiglia essere testimone della tua presenza e della tua pace nel mondo”.
Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen
MENTRE COLUI CHE CONDUCE ASPERGE LA CASA CON L’ACQUA BENEDETA TUTTI PREGANO
L’AVE MARIA
Tutti: Ave, o Maria, piena di grazia..
CONCLUSIONE
COLUI CHE CONDUCE DICE:
Il Signore Gesù, che visse con la sua famiglia nella casa di Nazaret rimanga sempre con noi, ci preservi da ogni male e ci conceda di essere un cuor solo e un’anima sola.
Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen.