DIOCESI DI CALTANISSETTA

Dal Vangelo secondo Matteo 18, 15-20

“Mercoledì – XIX Settimana del T.O.”

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Commento e riflessioni

LA CORREZIONE FRATERNA!

In che cosa consiste la correzione fraterna?
La correzione fraterna è necessaria per non covare rancore nel proprio cuore contro l’altro: infatti, se non si corregge il fratello peccatore si arriverà a odiarlo.

La correzione non è dunque solo per il bene del fratello che riceve la correzione, ma anche per il bene di colui che la esercita.
La correzione tende a far rientrare il fratello nella relazione dell’alleanza: per questo occorre che sia riattivato il movimento dell’ascolto istituendo un contesto di fiducia.

La correzione, in effetti, deve avvenire non come giudizio, ma come servizio di verità e di amore al fratello.

Carità e verità s’intrecciano, l’una non contraddice l’altra.
Amare un fratello non significa chiudere gli occhi sulle sue infedeltà; al contrario, è proprio l’amore che ci spinge ad aprirli tutti e due.
Non fanno così forse i genitori nei confronti dei loro figli?
Vocazionale Camilliani

Rifletto
Quali sono le persone, luoghi e situazioni in cui sento di voler lasciar andare?
Che cosa mi lega a loro e come lo vivo?
Dove invece sento di voler lasciar perdere?