DIOCESI DI CALTANISSETTA

Dal Vangelo Secondo Luca 21, 1-4

“Lunedì – XXXIV settimana del T.O.”

 In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».

Commento e riflessioni

Oggi ci troviamo con Gesù e i suoi discepoli dentro al tempio di Gerusalemme.

Gesù sfrutta questo contesto per offrire ai suoi un insegnamento prezioso e pone il suo sguardo su una persona discreta e poco visibile, una vedova che si reca vicino al tesoro del tempio per donare tutto ciò che ha, due spiccioli.

Con questo gesto la vedova, rimasta sola dopo la morte del marito, si affida totalmente a Dio, donandola tutto ciò che possiede e tutto ciò che è, pregando, chiedendo al Signore che sia Lui a sostenerla nella sua vita, a non lasciarla mai sola.

Anche noi oggi abbiamo la possibilità di unirci alla preghiera di questa donna così semplice, di sentire che il Signore ci guarda con amore e cura anche nella nostra piccolezza e fragilità, invitandoci ad affidarci a Lui totalmente, perché, ci assicura, non ci lascerà mai soli.

Sara Zaccarini-getupandwalk